La BBS CONSULTING S.r.l. ritiene la Qualità un elemento cardine della propria strategia imprenditoriale, con particolare attenzione ad uno sviluppo sostenibile dell’azienda sul territorio in cui opera, considerando gli aspetti ambientali, di salute e di sicurezza in tutte le sue attività aziendali, identificando ed evitando potenziali rischi per le persone e per l’ambiente.
La Qualità, infatti, permette di rimettere costantemente in discussione il modo di agire e di gestire l’Azienda, di anticipare gli eventi nel mercato e le aspettative del Cliente, contribuendo così a migliorare il posizionamento competitivo.

IMPEGNI

La Direzione profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando l’organizzazione della gestione ed evasione degli ordini, garantendo un costante presidio dei processi e delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità dei servizi realizzati.
La Direzione considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, l’obiettivo della “Soddisfazione del Cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione, con il fine di garantire il rispetto dei requisiti specificati e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari eventualmente applicabili. L’orientamento e la soddisfazione del cliente sono garantiti mediante:

l’attenzione al mercato, in modo da interpretare correttamente ed anticipare i futuri bisogni dei Clienti legati all’evoluzione dei modelli di organizzazione adottati e delle attività in cui i Clienti sono impegnati;
la competenza tecnica e professionale del personale, in modo da fornire al Cliente tutte le informazioni utili per le proprie scelte operative e di sviluppo;
l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di componenti sempre evoluti, efficienti e conformi alle specifiche esigenze del Cliente e ai requisiti cogenti applicabili;
il rispetto dei tempi di elaborazione delle attività preliminari di progettazione e sviluppo;
la programmazione e l’esecuzione (tempestive, puntuali e competenti) di tutte le attività necessarie alla realizzazione degli impianti e dei sistemi di distribuzione;
la tempestività con cui si affronta ogni problema ed incomprensione e si individuano le soluzioni più appropriate;
la massima disponibilità verso il Cliente, perché questi, attraverso la competenza e l’esperienza dell’Azienda, possa a sua volta migliorare i propri risultati commerciali, economici e finanziari.

A tal fine la Direzione si impegna affinché nell’organizzazione:

sia garantito un ambiente per il funzionamento dei processi professionale e sicuro;
siano riconosciuti i collaboratori più capaci e motivati, in grado di orientare le prestazioni dell’Azienda al successo;
siano ascoltati e soddisfatti i bisogni e le proposte dei collaboratori, se in sintonia con le esigenze aziendali.

Per la realizzazione di tali scopi, la Direzione pianifica ed attua in modo continuo, formazione e aggiornamento continui del personale, a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità dei servizi offerti.
Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata (procedure, istruzioni) e di effettuare le informazioni documentate previste.
La Direzione, ove possibile, si impegna ad attuare scelte volte alla salvaguardia dell’Ambiente.

 

OBIETTIVI

La Politica della Qualità definita dalla Direzione stabilisce i seguenti obiettivi generali:
• Soddisfazione del cliente;
• Soddisfazione del personale, mediante il riconoscimento dei risultati conseguiti e la definizione e l’attuazione di percorsi di crescita professionale;
• Assicurazione delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
• Soddisfazione dei Soci, attraverso il miglioramento dei risultati economico-finanziari e la garanzia del pieno rispetto e dell’adempimento di tutte le norme e regolamenti applicabili;
• Miglioramento del sistema qualità;
• Soluzioni eco-friendly.
Gli impegni di Politica della Qualità della Direzione, contenuti nel presente documento, saranno tradotti in un sistema di obiettivi annuali, circoscritti e misurabili, all’interno di un dettagliato Piano di Sviluppo, rispetto al quale la Direzione si impegna e garantisce di fornire tutte le risorse e il supporto necessari.
La Politica della Qualità è portata alla conoscenza del personale mediante affissione in luogo accessibile a tutti e attraverso riunioni periodiche.

 

INIZIATIVE

Allo scopo di assicurare il raggiungimento dei precedenti impegni ed obiettivi, la Direzione ha nominato il Responsabile Qualità, tramite delega scritta, quale responsabile dell’attività di adeguamento, mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.
Con cadenza regolare saranno effettuati, da parte del Responsabile Qualità, audit sul Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento e miglioramento.
In tale ambito, la Direzione assicura:
• il monitoraggio e la verifica degli obiettivi di Politica della Qualità annuali;
• il riesame della Politica della Qualità (con cadenza annuale);
• la verifica dell’adeguatezza del Sistema Qualità e delle indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità (con cadenza annuale);
• la verifica dei requisiti del cliente.